Caritas Parrocchiale

Referente: Roberto Mengucci, email: rmengucci@libero.it Tel. 3337527637

Volontari:
Luciana Grassi, Guerino Matteini, Pietro Rignanese, Tania Paccasoni,
Conti Cesarina, Remo Mazza, Silvana Golfari, Tamara Battarra, Marina Calcinaro, Simonetta Lami, Roberto Ghinelli.
Referente Ospo: Roberto Mengucci, rmengucci@libero.it

Aperto: Venerdì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Caritas Parrocchiale

La Caritas Parrocchiale San Lorenzo in strada è una realtà della nostra parrocchia che da oltre un decennio ha come obiettivo specifico quello di essere al servizio della comunità cristiana, perché cresca questa sensibilità e attenzione ai poveri quale itinerario privilegiato. L’ascolto dei poveri e la condivisione delle loro emergenze e della loro quotidianità è fondamentale perché sia testimoniata la carità. La dimensione caritativa, infatti, è una delle tre caratteristiche qualificanti la vita della comunità parrocchiale: liturgia, catechesi e carità.

È rappresentata attualmente da un gruppo di volontari che svolgono la propria opera cercando di dare al meglio il loro contributo, per compiere il servizio pastorale a cui sono stati chiamati.

CARITAS PARROCCHIALE SAN LORENZO 2024

“La condivisione delle povertà altrui è al centro del cammino quaresimale di ogni cristiano”

“Al centro del nostro cammino quaresimale in preparazione alla Santa Pasqua devono esserci la preghiera, la penitenza, il digiuno, la condivisione delle povertà altrui”. E’ quanto evidenzia a inizio Quaresima vescovo Nicolò. Nel rivolgersi a tutti i fedeli, in particolar modo agli operatori e volontari delle Caritas parrocchiali. «Il tempo “forte” di Quaresima – aggiunge – ci richiama anche ad essere moderati nel consumo dei cibi e a qualche volontaria rinuncia, soprattutto attenti a spese superflue, che oggi, più che mai, offendono i poveri e le famiglie bisognose di tutto. Il digiuno è anche la fatica di mettere se stessi a disposizione degli altri e spendere un po’ del proprio tempo per servire le necessità dei fratelli attraverso le varie forme di volontariato. Il cristiano sa come conservare la propria libertà, a non diventare schiavo delle cose e, insieme, avere la possibilità di condividere con i fratelli i frutti delle proprie rinunce». Soffermandosi sulla “carità quaresimale”, ricorda che “il digiuno senza carità non è gradito al Signore. Continuo a raccomandarvi di sostenere il “Fondo di solidarietà delle Chiese” per le nostre famiglie in difficoltà”. “Preghiera, penitenza, digiuno, carità – concludendo – sono i passi per muoversi nel tempo di Quaresima, per vivere questo periodo come liberazione dal peccato e dall’egoismo per aprire la nostra vita alla presenza del Signore con gli occhi fissi sulla croce e la Pasqua di Risurrezione”. Nel concreto la Caritas Parrocchiale, nel periodo Pasquale, propone alcune iniziative che “non sono solo semplicemente solidaristiche o umanitarie, ma quelle che riescono a portare in questo tempo buio e di grande crisi una speranza per il futuro. Sono iniziative che ci aiutano anche ad educare i giovani ad essere attenti ai più bisognosi, come la tradizionale “Grande raccolta viveri” fatta in Avvento per la Caritas Parrocchiale. Coinvolge da anni tantissimi bambini, ragazzi, educatori, catechisti e sacerdoti ed è un buon antidoto alla crisi nell’avere occhi, cuore, mani per chi da sempre soffre la fame”. La Caritas Parrocchiale è attenta a ciò che sta accadendo in questo inizio di 2024, rilevando nuove povertà attraverso il suo Centro di Ascolto, dove settimanalmente una decina di persone viene per chiedere un aiuto. Sono in aumento le situazioni di povertà causate dal binomio “disoccupazione-malattia”, come si rileva dalle cinque domande presentate nell’ultimo mese alla Caritas Parrocchiale per accedere all’aiuto della Caritas Diocesana “Famiglia insieme”. Ha detto nei giorni scorsi un padre della nostra comunità: “ho la sensazione di vivere un black out post bellico. Sarà il grigiore del tempo o il silenzio cerebrale che mi circonda. Mi consola comunque e mi dà la forza di non mollare tutto il calore e il sorriso di chi mi vuole bene”.

La Caritas Parrocchiale è aperta tutti i venerdì dalle 15,30 alle 17,30 con centro d’ascolto e distribuzione viveri.

Il Responsabile Caritas Don Agostino Giungi

il Coordinatore Caritas Roberto Mengucci